Queen live in Budapest. Un documentario straordinario

Da Dazebao

Era il 1986, il muro di Berlino era ancora in piedi ma una prima breccia culturale stava per aprirsi. Il 27 luglio i Queen, la band inglese guidata da Freddie Mercury, arriva in Ungheria.

Il loro concerto di Budapest è il primo di un gruppo occidentale al di là della cortina di ferro. L’entusiasmo del pubblico conferma la portata dell’evento: 80 mila persone riempiono gli spalti e il prato del Nepstadium e le passeggiate di Freddie Mercury, Roger Taylor, Brian May e John Deacon, sulle sponde del Danubio, sono accompagnate da una folla di curiosi e ammiratori. Le immagini di quella esperienza sono oggi raccolte nel documentario “Hungarian Rhapsody: Queen live in Budapest” nelle sale, solo per un giorno, il 20 novembre. Un’ora e mezza di spettacolo in cui ai successi dei Queen si alternano immagini del backstage e dei quattro artisti in visita nella capitale magiara, il tutto rimasterizzato in alta definizione.

Da Bohemien Rhapsody a Under Pressure, passando per I want to break free, la band britannica regala al pubblico tutti i suoi maggiori successi raccolti nel Magic Tour, l’ultimo di Freddie. Il solo duetto, voce e chitarra, di May e Mercuri vale il prezzo del biglietto. Pochi minuti in cui la voce del leader dei Queen si esprime al massimo della sua potenzialità, incantando il pubblico ungherese e, per una sola sera, quello in sala. Unica pecca del film, l’audio delle riprese che non avvolge mai totalmente lo spettatore. “Hungarian Rhapsody: Queen live in Budapest” è comunque un documento straordinario, che gli appassionati della band, in costante crescita anche fra i giovanissimi, non possono permettersi di perdere. E’ un’occasione unica per fare un salto indietro nel tempo e nella musica, quella con la emme maiuscola.

Lingua: Inglese
Paese di produzione: Ungheria
Anno: 1987
Durata: 90 minuti
Genere: documentario musicale
Regia: Jànos Zsombolyai
Produttore: Gorge Mihàly
Produttore esecutivo: Jim Beach, Làszlò Heged
Casa di produzione : Queen Films Ltd, Ma film Dialòg Filmstùdiò
Fotografia: Elemér Ragàlyi
Montaggio: Katalin Kabdebç, Teri Losonci, Mari Miklòs, Mariann Pàlfia, Zsuzsa Pòsàn
Effetti speciali: Erzsébet Gyorgy, Géza Németh, Andràs Szobàsz
Distributore: Microcinema

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...